domenica 20 novembre 2011

Torta sabbiosa con marmellata

Risolto il dilemma... stamattina a mente fresca ho deciso per provare una nuova ricetta... la torta sabbiosa! 
Dopo aver recuperato la fecola in un supermercato aperto stamattina, mi sono cimentata in questo nuovo esperimento. 
Premesso che probabilmente la sfiga mi perseguita in questi giorni, ho capito che il burro va fatto diventare veramente molle, anche col microonde. Altrimenti si corre il rischio di fondere il frullatore... come stava succedendo a me!
Inoltre, visto che non era abbastanza, non cuoceva più... altro che i 30 minuti che dice la ricetta... dopo 30 minuti c'era la crosticina sopra ma il dentro era ancora completamente liquido!!! Ce ne sono voluti circa 60! Ma fortunatamente la torta è riuscita perfettamente... un pò in zona cesarini l'ho cacciata nel mio abbattitore personale (ovvero il balcone della cucina che, viste le temperature esterne è più efficente di un elettrodomestico) e alla fine del pranzo l'ho tagliata e farcita.. era ancora calda ma credo che questo l'abbia resa ancora più buona! Vi lascio alla ricetta!!

TORTA SABBIOSA CON MARMELLATA

 
Ingredienti:

320g burro
300g zucchero 
150g farina
150g fecola
3 uova
7g lievito

Preparazione:

Ammorbidite MOOOLTOOOO BENE il burro e lavorate con la frusta fino a renderlo una pomata.
Aggungete 3/4 dello zucchero e poi i tuorli uno alla volta. infine la farina e la fecola setacciate con il lievito.

Montate gli albumi aggiungendo lo zucchero rimanente e incorporateli tutti insieme all'impasto con movimenti decisi ma delicati.

Mettere in uno stampo (io ho usato uno stampo da 26cm per farla diventare bella alta) e cuocere a 170-180° per un tempo minimo di 45 minuti (!!!)
  
È già buona così ma se volete fare come ho fatto io basta tagliarla e farcirla con marmellata o nutella o qualsiasi crema vogliate!!

Nessun commento:

Posta un commento