domenica 13 novembre 2011

Crostata di mele con pinoli e uvetta

Ho trovato un programma su Gambero Rosso, condotto dal famoso Santin, che da delle ricette molto valide e alla portata della cucina di casa... senza strani procedimenti o ingredienti... infatti il nome del programma è Dolci di casa.
Ho provato a fare questa ricetta ed è stata molto aprezzata quindi credo che proverò anche le altre!!!
Le dosi per la pasta frolla sono doppie rispetto al necessario, infatti metà l'ho messa in freezer, e poi visto che non avevo molto tempo ho usato dei biscotti secchi come crumble...
Piccoli accorgimenti: 1)Se non avete tempo di far ammorbidire il burro potete usare il cutter per impastare così che il calore sprigionato dalle lame faranno ammorbidire il burro; 2)la pasta deve essere solida prima di metterla a cuocere altrimenti si formeranno delle bolle in cottura, se non avete tempo di lasciarla in frigo abbastanza a lungo mettetela per qualche minuto in freezer!
Eccovi la ricetta...

CROSTATA DI MELE CON PINOLI E UVETTA


ingredienti

x la frolla: 
500gr farina
180gr zuchero a velo
375gr burro 
3 tuorli

x il crumble: 
300gr farina
150gr burro
100gr zucchero 
x il ripieno: 
3 mele renette  
burro q.b.
zucchero q.b.
pinoli
uva passa  
Preparazione

Crumble: 
Unite tutti gli ingredienti e lavorateli a mano ottenendo un impasto bricioloso. Cuocete sulla teglia del forno rivestita con carta da forno a 170° finchè si colora.

Frolla: 
Disponete in una terrina (o nella planetaria) metà della farina poi il burro morbido, lo zucchero a velo, i tuorli e coprire con l'altra metà della farina. Fate amalgamare gli ingredienti poi finite di impastare a mano per qualche attimo.
Mettete la pasta nel frigo avvolta in pellicola trasparente finchè non si indurirà e poi stendetela in uno stampo da crostata (o con la cerniera come ho fatto io) avendo cura di fare dei bordi omogenei. Rimettere la pasta nel frigo per solidificarla nuovamente.

Ripieno:
Sbucciate le mele e tagliatele in cubi non troppo piccoli. Fatele rosolare in una padella con del burro sciolto e cospargetele di zucchero. Quando inizieranno a colorarsi mettete una manciata di pinoli e di uvetta ammollata e girate qualche attimo.

Assemblaggio:
Forellate con una forchetta la base di frolla, disponetevi il crumble e terminate con il ripieno di mele, pinoli e uvetta.
Cuocete a 170° fino a cottura della frolla e delle mele!



Tocco in più: al momento di servire riscaldate leggermente la torta e accompagnatela con una pallina di gelato alla vaniglia! Una bomba!!   


Nessun commento:

Posta un commento