martedì 8 novembre 2011

Cupcakes alla Nutella con panna e dulce de leche

Ecco una ricettina che ho sperimentato il mese passato... sono andati a ruba quano li ho portati al bar dove vado solitamente... Da provare! Se non volete fare da sole il dulce de leche (che è un po lunghetto come tempi), potete anche usare del caramello pronto! io ho voluto provare a farlo e dopo aver cucinato due ore ho ottenuto una bella tazza di "crema"...quando sono tornata a casa ho scoperto che mia mamma l'aveva buttata via...non vi dico quante imprecazioni mi sono uscite!!

CUPCAKES ALLA NUTELLA CON PANNA E DULCE DE LECHE

Ingredienti per 12 pezzi:
100gr farina
20gr cacao amaro
140gr zucchero
1 cucch. e 1/2 di lievito
sale
40gr burro a temperatura ambiente
120gr latte
1 uovo medio
Nutella q.b.

250ml panna
3 cucchiai scarsi di zucchero

per il dulce de leche:
1 lt latte intero
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 bacca vaniglia
300gr zucchero

Preparazione:

Setacciate insieme farina, cacao, lievito sale e zucchero ed aggiungete il burro.
Aggiungete a poco a poco il latte e successivamente l'uovo continuando a mescolare fino ad omogenizzare il composto.
Distribuitelo nei pirottini e cuocete a 170° per 20 minuti.
Quando i cupcakes saranno freddi tagliategli via la calotta e riempite il buco fatto con un cucchiaino di Nutella, ricoprendo con la parte di pasta tolta in precedenza.

Per il dulce de leche:
Mettete un pentolino sul fuoco con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente, versateci il latte e unite lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno, quindi unite il mezzo cucchiaino di bicarbonato, mescolate ancora e unite la bacca di vaniglia.
Mescolate ancora e lasciate andare a fuoco medio fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore, quindi mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita. 
A questo punto continuate a far cuocere il dulce de leche a fuoco basso fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou. Più lo lascerete cuocere più il dulce de leche risulterà duro. 

Montare la panna montata con lo zucchero e decorare i cupcakes con la sac a poche. Successivamente mettere qualche goccia di dulce de leche per dare quel tocco di sapore in più!

Con questa ricetta partecipo al contest di "Il goloso mondo di Minù"


1 commento:

  1. Che bei cupcakes! Devono essere golosissimi!!! Grazie per la ricetta, la inserisco subito nella raccolta! :D

    Minù

    RispondiElimina