venerdì 27 gennaio 2012

Tatin facile facile

Come sempre un'altra ricetta facile facile da fare ma veramente buona...
Dopo un esperienza non proprio positiva col procedimento canonico per fare la tarte tatin (nel quale tutto il caramello è uscito dal fondo dello stampo apribile e la pasta brisè confezionata era una vera ciofeca) ho deciso di dare un altra chance a questa torta...
Avendo trovato questa ricetta alternativa ho deciso che era il caso di riprovarci...in fondo è pur sempre una torta di mele no??????
E allora armata di pazienza e di voglia di cucinare mi sono impegnata e l risultato è stato del tutto rispettabile...
La pasta brisè può essere utilizzata anche per preparazioni salate essendo senza zucchero, e la salsa mou come ripieno per dei golosissimi cupcakes...mmm idea per un esperimento!!
Vi lascio alla ricetta!

TARTE TATIN CON SALSA MOU

Ingredienti:

pasta brisé:  250g farina
                  125g burro morbido
                  5g sale
                  1 uovo
                  30g acqua fredda
mele:          4 mele granny smith
                  80gr zucchero
                  20gr burro
                  cannella
salsa mou:   200g zucchero
                  50g acqua
                  1 cucchiaio glucosio (optional)
                  200ml panna

Preparazione
-Pasta brisè
Lavorate tutti gli ingredienti insieme e fate riposare. Stendete la pasta in un cerchio di circa 22cm di diametro e cuocete sulla placca del forno a 170° fino a colorazione.
-Mele
Pelate le mele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli e più o meno tutti uguali. In una padella sciogliete il burro e mettete le mele a rosolare. Quando inizieranno a colorirsi cospargetele con lo zucchero e la cannella e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.
Toglietele dal fuoco e disponetele all'interno di un cerchio più piccolo o al più uguale alla misura della pasta brisè, pressatele bene e lasciatele raffreddare all'interno del cerchio.
-Salsa mou
Mettete sul fuoco lo zucchero con l'acqua senza mai mescolare, tuttalpiù muovete il tegame. Quando il caramello inizierà a scurire aggiungete la panna continuando a roteare il tegame.
Se la salsa dovesse risultare troppo densa aggiungete dell'acqua.
-Assemblaggio
Mettete sul piatto la base di pasta brisè, fate scivolare al centro il "disco" di mele e al momento di servire cospargete con la salsa mou.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ciao, oltre ad essere facile questa ricetta deve essere anche molto buona. mi sono aggiunta tra i tuoi seguaci.

    RispondiElimina